E’ Giovannetti il candidato di Forza Italia, Lega e Pietrasanta prima di tutto

E’ Giovannetti il candidato di Forza Italia, Lega e Pietrasanta prima di tutto

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Ancora un colpo di scena, forse l'ultimo, nel toto-candidature del centrodestra. Dopo l'apertura di Forza Italia alla possibilità di sacrificare Giovannetti per un terzo nome condiviso anche da Fratelli d'Italia, l'attuale maggioranza si ricompatta e conferma la candidatura del sindaco uscente alle elezioni di maggio.

Con una nota congiunta Forza Italia, Lega e la lista Pietrasanta prima di tutto si ricompattano a sostegno della ricandidatura del sindaco Alberto Giovannetti. Pochi giorni dopo la nota del regionale di Forza Italia che si diceva pronta a sacrificare Giovannetti per favorire un terzo nome che unisse tutta la coalizione a Fratelli d’Italia, la maggioranza si è ricompattata sul sindaco uscente, dopo lunghe giornate di incontri, scontri e telefonate.

Non senza qualche critica. “Abbiamo avanzato delle richieste al sindaco Giovannetti nell’ottica costruttiva di condivisione e costruzione di un percorso comune ancora più forte e coeso di quanto non sia stato quello di questi anni.” ” Siamo partiti da quello che ci unisce e non da quello che ci divide: in primis un patrimonio comune, costruito dal 2000 con la vittoria del centrodestra guidato da Massimo Mallegni.”

A spingere i tre gruppi verso una ritrovata coesione, c’è l’obiettivo comune di “non consegnare Pietrasanta alla sinistra” e l’opportunità di dare “continuità con l’amministrazione uscente” per completare il proprio mandato. E allora il terzo nome ipotizzato da Forza Italia? Il coordinatore comunale Simone Tartarini spiega: “Abbiamo fatto un ultimo tentativo in nome dell’unità del centrodestra, su spinta di Roma dove governiamo tutti insieme. Ma i tempi e le divisioni erano ormai troppo avanzati. Da parte nostra l’appoggio a Giovannetti non è mai mancato.”

Soddisfatto, dopo settimane di logoranti tentennamenti, è il sindaco Giovannetti. Che avrà, salvo sorprese, tre liste a suo sostegno: Forza Italia-Pietrasanta prima di tutto, Lega e la civica Ancora Pietrasanta. “A breve possiamo finalmente partire con la campagna elettorale, la gente chi chiede di andare avanti nel nostro progetto amministrativo.”