False vendite di box oline: quattro truffatori denunciati

False vendite di box oline: quattro truffatori denunciati

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Quattro italiani sono stati denunciati dall'Anticrimine di Forte dei Marmi per truffe online: vendevano box di lamiera online spacciandosi per una azienda versiliese del settore molto nota, ignara di tutto.

Avevano messo su un sistema di truffa ai danni di una nota azienda versiliese che vende costruzioni in lamiera e dei suoi clienti. Ed è stato proprio uno di questi ad insospettirsi e a smascherare il raggiro. Quattro persone di origine campana sono state così denunciate dalla Polizia di Stato per associazione a delinquere finalizzata al compimento di truffe online.

In pratica la banda utilizzava il logo di una ditta molto conosciuta nella vendita di box e prefabbricati, con sede a Pietrasanta, per adescare ignari clienti. Pubblicavano un inserto su una piattaforma online proponendo le costruzioni a prezzi particolarmente vantaggiosi. Gli utenti venivano attirati proprio dal marchio dell’azienda, leader nel settore, e dalla sua affidabilità sul mercato. Una volta mostrato interesse, i truffatori chiedevano loro una caparra da versare su conti correnti aperti ad hoc senza però, ovviamente, mai ricevere la merce acquistata.  Un cliente, non vedendo arrivare il prodotto, ha contattato direttamente l’azienda pietrasantina che, scoperta la truffa, ha sporto querela. I fatti risalgono allo scorso autunno: la stessa azienda, una volta visto il raggiro, ha messo in guardia i clienti sulle proprie pagine social.

La Squadra Anticrimine del Commissariato di Forte dei Marmi è riuscita ad identificare i quattro campani, tra i 19 a i 48 anni, grazie all’incrocio di dati contenuti  all’interno delle banche dati in uso alle forze dell’ordine ed ai profili da loro creati su piattaforme di e-commerce.