Fontanello dell’acqua pubblica ad Altopascio; il Comune vuole attivarlo entro l’anno

Fontanello dell’acqua pubblica ad Altopascio; il Comune vuole attivarlo entro l’anno

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - E' ripartito l'iter per attivare il fontanello dell'acqua pubblica in piazza Vittorio Emanuele ad Altopascio. Lo annuncia il Comune, sottolineando che l'obiettivo è quello di rendere funzionante l'erogatore entro la fine di quest'anno. 

Com’è noto, la procedura di attivazione del fontanello era stata bloccata nel 2018, dopo un esposto in procura e una successiva denuncia con la quale si ipotizzava l’accusa di abuso edilizio a carico del sindaco, Sara D’Ambrosio, e della giunta. La sentenza è arrivata quattro anni dopo e proscioglie sindaco e giunta dall’accusa, lasciando solo alcuni rilievi rispetto alla conformità del progetto sul versante tecnico.

“Adesso abbiamo la piena facoltà di poter intervenire su quanto già realizzato – si legge in un comunicato dell’amministrazione provinciale – e stiamo appunto parlando con Acque e con gli avvocati per capire quale sia la strada migliore da seguire”.

“Quello che però è chiaro per tutti noi è che Altopascio avrà il fontanello – conclude la nota -. L’intenzione, sempre insieme ad Acque, è di installare fontanelle dell’acqua sul territorio. A distanza di quasi 5 anni da quel giorno del giugno del 2018 è giusto e necessario riprendere la strada dove era stata bruscamente interrotta per dare al nostro paese e a tutti i cittadini il famoso fontanello”.