I sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana incontrano il presidente Menesini

I sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana incontrano il presidente Menesini

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Si è svolto presso la sala giunta dell'Unione Comuni Garfagnana, un incontro tra i sindaci del territorio e il presidente della provincia Luca Menesini, accompagnato dai tecnici dell’ente.

Si è svolto presso la sala giunta dell’Unione Comuni Garfagnana, un incontro tra i sindaci del territorio e il presidente della provincia Luca Menesini, accompagnato dai tecnici dell’ente.

L’incontro è stato l’occasione per chiedere ufficialmente, da parte dell’Unione, la vendita del centro La Piana di Camporgiano, oggi sede della banca del germoplasma regionale, che custodisce parte delle biodiversità del territorio garfagnino.

L’area, ex vivaio forestale, oggi è proprietà della provincia di Lucca. Nel corso dell’incontro si è parlato anche di scuole, sanità e viabilità anche con proposte di nuove infrastrutture presentate dai sindaci:

Dopo che nel 2015, l’ente provincia di Lucca ha seriamente rischiato il fallimento a causa della legge Delrio, oggi l’ente vive un importante rilancio, tanto è vero che è in discussione al senato di restituire alle provincie il ruolo di ente elettivo.

All’incontro erano presenti tutti i sindaci dell’Unione; quelli non presenti collegati in video conferenza.

Al termine il presidente Menesini ha preso atto delle proposte dei sindaci.