Il Festival Gaber lascia Camaiore: un ritorno a Viareggio?

Il Festival Gaber lascia Camaiore: un ritorno a Viareggio?

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Dopo dieci anni il Festival Gaber lascia Camaiore. Un divorzio annunciato a sorpresa dal sindaco Marcello Pierucci, proprio nel ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, avvenuta proprio a Camaiore. E pare che la manifestazione si prepari a tornare a Viareggio, dove era nata.

Dopo dieci anni il Festival Gaber lascia Camaiore. O forse è Camaiore che lascia il Festival. Fatto sta che proprio nel ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, morto a Montemagno il 1° gennaio 2003, la rassegna non si svolgerà più nella cittadina versiliese. Ad annunciare lo strappo è stato il sindaco Marcello Pierucci.

La piazza XXIX Maggio, rinata per ospitare eventi come il Gaber, si ritrova quindi senza grandi eventi di richiamo. Almeno per la prossima estate.

Se ne va da Camaiore dunque la manifestazione simbolo delle amministrazioni Del Dotto, che a detta di molti negli ultimi anni aveva perso il suo smalto a fronte di spese per il Comune non proprio trascurabili. Dalla Fondazione Gaber smentiscono che ci fosse interesse a portare altrove la manifestazione. Ma di fatto adesso una nuova location servirà. E le voci dicono che potrebbe tornare proprio a Viareggio, dove nacque vent’anni fa e dove, nella cornice della Cittadella del Carnevale, aveva portato grandissimi nomi della cultura. Al momento solo una suggestione, che certo non dispiace però ai viareggini.