Incendi 2022, aiuti per quasi 3 milioni alle aziende colpite

Incendi 2022, aiuti per quasi 3 milioni alle aziende colpite

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Gli incendi, devastanti, della scorsa estate hanno lasciato il segno anche sulle aziende agricole del territorio. Per questo la Regione ha attivato la procedura di sostegno ai costi di ripristino e ristrutturazione delle strutture danneggiate o distrutte dai roghi divampati tra il luglio e l'agosto del 2022.

In provincia di Lucca i comuni più colpiti sono stati in Versilia quelli di Massarosa e Camaiore e in Lucchesìa quello di Bagni di Lucca. Nel resto della Toscana si sono registrati danni a Greve in Chianti, Montaione, Cinigiano, Gavorrano, Manciano, Scansano e Vecchiano.

Per aiutare le aziende colpite la Regione pubblicherà a breve un bando con una dotazione di circa 2 milioni e 700mila euro.

Il sostegno consentirà alle imprese agricole con sede ed attività nei Comuni indicati, che hanno subito danni per almeno il 30 per cento del loro potenziale produttivo, di richiedere il contributo fino al 100 per cento dei costi di ripristino,  compreso l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e il ripristino di miglioramenti fondiari danneggiati, quali impianti frutticoli, olivicoli e altro ancora.

La domanda di aiuto deve essere presentata a decorrere dal 20 aprile ed entro il 31 maggio 2023.