La Fiera dei Ciottorini spegne 50 candeline

La Fiera dei Ciottorini spegne 50 candeline

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Fino al 26 marzo piazza Santa Maria a Viareggio, di fronte alla Torre Matilde, ospiterà la cinquantesima edizione della Fiera dei Ciottorini, che riprende dopo lo stop per la pandemia

 

Cinquant’anni di Fiera dei Ciottorini. L’edizione del ritorno segna anche quella di un traguardo impensabile quando, nel 1974, il rione Vecchia Viareggio ideò questa manifestazione. Pensata come omaggio alla SS. Annunziata, patrona della città, la fiera negli anni si è espansa, arrivando ai 15 giorni attuali.

Fino al 26 marzo infatti, tutti i pomeriggi vedranno piazza Santa Maria animarsi degli stand gastronomici e dei giochi e dell’immancabile laboratorio per poter dipingere i propri “ciottorini”.

L’edizione numero 50 è anche la prima della presidenza di Franco Paladini, eletto nel novembre scorso e che non nasconde una certa emozione, essendo il figlio di Luciano, uno dei fondatori del Rione Vecchia Viareggio.

 

E adesso il pensiero va al futuro e al sogno che anima il comitato rionale: avere la gestione, una volta ultimati i lavori di restauro, del simbolo del rione, la Torre Matilde