Le cromie di Robinson in mostra al San Leone

Le cromie di Robinson in mostra al San Leone

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Visitabile fino al due aprile la personale dell'artista canadese ormai versiliese di adozione che crea a Pietrasanta le sue opere sin dal 1995

 

Le accese cromie nei dipinti e il candore del marmo scolpito in forme astratte saranno i protagonisti della mostra “Dipinti e Sculture” firmata dall’artista canadese Douglas Robinson che, da sabato 11 marzo è visitabile nei locali del San Leone, fino a domenica 2 aprile.

Robinson, scultore e pittore, ha iniziato a lavorare in Versilia dal 1995, confrontandosi con le tecniche artigiane locali e collaborando con il grande scultore danese Jørgen Haugen Sørensen, pietrasantino di adozione e venuto a mancare nel 2021.

“Robinson è senza dubbio un artista a tutto tondo – ha commentato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – e questo percorso espositivo racconta non solo le due facce della sua personale creatività, ma anche la vivacità culturale che si respira nella nostra cittadina e che ne ha fatto un centro di eccellenza internazionale, d’arte e artigianalità”.

Da un lato, infatti, il marmo bianco e la scultura; dall’altro, con un linguaggio quasi giocoso, pitture dai colori accesi e intensi.