Nuova diffida al sindaco da parte degli ambientalisti

Nuova diffida al sindaco da parte degli ambientalisti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - I comitati ambientalisti versiliesi hanno inviato una nuova diffida al sindaco per il progetto relativo al restyling delle alberature di viale Apua. Secondo i comitati il piano dell'architetto Lunardini prevederebbe centinaia di abbattimenti in pochi anni

 

Ancora una diffida e ancora un esposto da parte degli ambientalisti verso il sindaco di Pietrasanta per il progetto di abbattimento degli alberi di viale Apua, contenuto nel piano stilato dall’architetto Lunardini ma ancora non presentato ufficialmente dall’amministrazione comunale.

Un piano che, da quello che si evince fino ad ora, indica l’abbattimento di 42 tigli ritenuti di pericolosità estrema ma che, secondo gli ambientalisti, prevede l’abbattimento, nel tempo, di circa 400 alberature e la loro sostituzione con alberi più giovani.

Il piano Lunardini prevederebbe anche un maggior distanziamento tra le piante, in modo da poter eseguire potature più consone e non a “candelabro” come è stato realizzato fino ad ora. Ma anche qua l’opinione dei comitati va in tutt’altra direzione.

Per sensibilizzare la popolazione a questo tema, è stata organizzata una passeggiata ecologica per la mattina di sabato 18 con partenza alle 10.30 dal parcheggio della Coop, mentre un nuovo incontro con i tecnici delle associazioni e la popolazione è previsto per giovedì 23 alle 18:00 nella sala diocesana.

E intanto le operazioni di potatura riprenderanno da lunedì 13 a mercoledì 15 con la chiusura di viale Apua dalle 8:00 fino alle 18:00 da viale unità d’Italia a via Carducci