Si intascano indebitamente il Reddito: 24 denunciati

Si intascano indebitamente il Reddito: 24 denunciati

Redazione

di Redazione

MASSA - Scoperte dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Massa Carrara 24 persone che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza: riscossi illecitamente oltre 190 mila euro. 

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Massa Carrara, al termine di un’attività d’indagine svolta su oltre 160 percettori del reddito di cittadinanza, ha scoperto che 24 di essi, 15 stranieri (di cui 14 extracomunitari) e 9 cittadini italiani, non avevano i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Grazie alle accurate indagini, i militari hanno scoperto l’indebita percezione del sussidio da parte di soggetti residenti nella provincia di Massa Carrara che dichiaravano falsamente di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio trasmettendo all’Inps le relative istanze incassando complessivamente oltre 190.000 euro.

I denunciati sono stati segnalati all’Inps per l’immediata revoca del beneficio: l’ente di previdenza avvierà ora le procedure per recuperare le somme percepite.

Le attività di controllo da parte dei militari dell’Ispettorato proseguono e sono al vaglio le posizioni di altri residenti della Provincia apuana.