Una discarica a cielo aperto a Ponte a Moriano lungo la Ludovica

Una discarica a cielo aperto a Ponte a Moriano lungo la Ludovica

Redazione

di Redazione

LUCCA - Alla vigilia della stagione turistica ormai alle porte, alcuni cittadini ci hanno segnalato una situazione di degrado ambientale che di sicuro compromette anche l’immagine turistica della Valle del Serchio e quindi della Garfagnana.

Stiamo parlando dei tanti rifiuti che sono presenti nella parte bassa della strada Lodovica; in modo particolare vi mostriamo questa area di sosta che si trova, in direzione Garfagnana, sulla destra, prima di imboccare le galleria di Ponte a Moriano dopo aver superato il ponte Generale Dalla Chiesa.

La situazione è evidente a tutti: stiamo parlando di totale inciviltà di tanti che ogni giorno, gettano rifiuti di ogni genere a bordo strada. L’area di sosta si è trasformata in una discarica a cielo aperto.

Questo è quello che vedono i turisti e chiunque frequenti questa strada, ma se qualcuno si affaccia oltre il guardrail, ecco che cosa si trova davanti: uno spettacolo indecoroso. Quintali di rifiuti che hanno trovato collocazione in ogni dove, sulle piante e nel prato dove la vegetazione nasconde in parte nascondere questa bruttura.

Da considerare che ai piedi del muro c’è un piccolo canale irriguo ed è difficile immaginare quanti rifiuti siano poi stati portati via dall’acqua e quindi hanno raggiunto il mare.

Ci facciamo portavoce di tutti quei cittadini che ci hanno chiamato indignati affinché il comune di Lucca o anche associazioni del territorio si prendano a cuore questa situazione e si riesca a bonificare l’area, restituendo decoro alla zona.