Bookfest 2023, il libro dei 4 generali sull’Ucraina vince il premio Cerruglio

Bookfest 2023, il libro dei 4 generali sull’Ucraina vince il premio Cerruglio

Redazione

di Redazione

MONTECATINI - La cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale di saggistica d'attualità sui temi della Difesa e della Sicurezza, organizzato dalla Sezione di Lucca dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo.

Sono Alessandro Gentili, Antonio Li Gobbi, Vincenzo Santo e Antonio Venci con il loro “Ucraina – Russia. Guerra, Diritto e Interessi internazionali” i vincitori della XIII edizione del Premio Cerruglio, il concorso letterario nazionale di saggistica d’attualità sui temi della Difesa e della Sicurezza organizzato dalla Sezione di Lucca dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo (UNUCI). Il volume a cura dei quattro generali della Forze Armate italiane rappresenta un unicum mondo dell’editoria italiana, offrendo ai lettori un vero e proprio “dietro le quinte” del conflitto.

La cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella Sala Portoghesi dello storico stabilimento termale Tettuccio di Montecatini, è stata occasione per consegnare anche gli altri importanti Premi collegati.

Il Premio Militaly alla 46.a Brigata Aerea di Pisa come miglior Reparto delle nostre Forze Armate e il Premio Montecatini di Giornalismo ad Alan Friedman, per il suo libro “Il Prezzo del Futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo”. A distanza di un anno dall’uscita del volume abbiamo chiesto al giornalista americano qual è la situazione del nostro Paese.