Agroalimentare, export da record: Lucca fa da traino in Toscana

Agroalimentare, export da record: Lucca fa da traino in Toscana

Redazione

di Redazione

Made in Lucca agroalimentare da record con 361 milioni di euro di prodotti venduti nel mondo. L’aumento delle esportazioni registrato nel 2022 è del 13%. Il più alto risultato di sempre.

La provincia si classifica al quarto posto tra i capoluoghi toscani a maggiore vocazione esportativa, dopo Firenze, Siena e Pistoia, contribuendo allo storico risultato regionale di 3,3 miliardi di euro. A dirlo è Coldiretti Lucca sulla base dei dati Istat sul commercio estero relativi al 2022. “In dieci anni il peso delle esportazioni agroalimentari è cresciuto di quasi il 40% passando dai 259 milioni di euro agli attuali 361 milioni. Un risultato – spiega Coldiretti – maturato, soprattutto negli ultimi anni, in un contesto sanitario e geopolitico complicato che rafforza il primato di riconoscibilità internazionale delle nostre produzioni”
Il mercato più importante è quello Europeo che da solo vale 189 milioni di euro in crescita del 7%, seguono
poi gli Stati Uniti che hanno acquistato nel 2022 117 milioni di euro di olio, vino, pane, pasta, formaggi confermandosi un partner in grande salute (+26%). Insieme, Europa e Stati Uniti pesano per oltre l’80% sul totale del valore delle esportazioni a livello globale. E’ la Germania, tra i paesi europei, dove tasso di incremento è stato più elevato: + 42%. Le esportazioni verso Berlino sono balzate da 17 milioni a 24 milioni.