Boom di affitti estivi al nero in Versilia: “Servono controlli e regole semplici”

Boom di affitti estivi al nero in Versilia: “Servono controlli e regole semplici”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - E' boom di affitti estivi al nero in Versilia, grazie al passaparola e al web. Otto gli appartamenti non dichiarati al fisco scoperti dalla Finanza la scorsa settimana. Ma secondo le associazioni del settore immobiliare "per otto scovati ce ne sono in realtà venti o trenta volte di più."

Gli otto appartamenti affittati al nero per l’estate in Versilia, scoperti dalla Guardia di Finanza la scorsa settimana, sono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno largamente – quanto notoriamente – diffuso. Difficile anche per gli addetti ai lavori – i primi ad essere danneggiati dal fenomeno – dare una stima esatta di quanti proprietari sulla costa diano via gli alloggi ai turisti senza denunciare niente al fisco.

Un mercato sommerso che va avanti da sempre, per quanto riguarda gli italiani soprattutto grazie al passaparola, difficilmente intercettabile. Mentre per gli stranieri valgono soprattutto gli annunci sui tanti portali web. E qui gli strumenti di controllo sono maggiori. Per gli agenti immobiliari servono più controlli ma anche regole più semplici.