Dal Quarto Platano a Villa Bertelli: nasce il museo permanente del Novecento

Dal Quarto Platano a Villa Bertelli: nasce il museo permanente del Novecento

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Nascerà entro la fine dell'anno a Villa Bertelli il Museo Quarto Platano. Un'esposizione permanente al secondo piano della Villa che ospiterà gli artisti più celebri che consacrarono Forte dei Marmi nel primo Novecento a loro sede e ritiro.

Nasce a Villa Bertelli il Museo Quarto Platano Forte dei Marmi. Un progetto permanente che porterà al secondo piano della Villa tutti quegli artisti del Novecento che trovarono al Forte l’ispirazione per la loro creatività, facendone per alcuni decenni il crocevia di varie correnti di arte moderna. Intellettuali e celebri artisti, fra le due guerre mondiali, elessero il Quarto Platano al Caffè Roma sede ideale dei loro incontri.

Al Museo, che si svilupperà su circa 175 mq di superficie, andranno le opere di circa 15/ 20 artisti di quel raffinato circolo, come Borgianni, Carena, Carrà, Dazzi, Manzù, Montale, Mattioli, Savinio, Catarsini, Treccani e altri. Circa 60 le opere stimate, dai quadri alle pareti, alle sculture e pubblicazioni d’epoca al centro delle sale.  La Fondazione Corrente Onlus di Milano si è fatta promotrice della costituzione di un Comitato scientifico per la raccolta di un primo nucleo di opere per la costituzione del Museo. L’obiettivo di Villa Bertelli e dell’amministrazione comunale è aprire il museo entro la fine dell’anno.