Dalle case smart all’infermiere di famiglia, dalla Fondazione Crl 50 mila euro per un progetto dedicato agli anziani

Dalle case smart all’infermiere di famiglia, dalla Fondazione Crl 50 mila euro per un progetto dedicato agli anziani

Redazione

di Redazione

Prevenzione e servizi per promuovere il benessere delle persone anziane e delle loro famiglie, ma anche attività di supporto fisico e psicologico che incidano sulla quotidianità e rafforzino il mantenimento dell'autonomia nei processi di invecchiamento. Questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto 4You – Salute smart

Prevenzione e servizi per promuovere il benessere delle persone anziane e delle loro famiglie, ma anche attività di supporto fisico e psicologico che incidano sulla quotidianità e rafforzino il mantenimento dell’autonomia nei processi di invecchiamento. Questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto 4You – Salute smart presentato in comune nell’ambito del bando Welfare e comunità 2023 e ammesso a un finanziamento di 50mila euro.

Cuore innovativo dell’intero progetto costruito con il supporto di Soecoforma sarà l’esperienza pilota di domotica assistenziale, che prevede per gli anziani parzialmente autosufficienti una rete domestica sempre connessa a internet, dispositivi per la telemedicina di base e un insieme di soluzioni per contrastare la solitudine e monitorare la persona della terza età all’interno della propria abitazione. Il Comune metterà a disposizione una sala operativa alla Croce Verde e Pando, azienda che realizza il sistema smart, si occuperà di formare e offrire supporto tecnico sia ai beneficiari diretti del progetto (anziani e familiari), sia ai volontari stessi.