Dopo nove anni torna il classico derby Castelnuovo-Viareggio

Dopo nove anni torna il classico derby Castelnuovo-Viareggio

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO DILETTANTI - Dopo nove anni torna uno dei derby più classici del calcio provinciale, quello tra Castelnuovo e Viareggio. Si riparte dalla Promozione, un campionato che non rende merito alla storia delle due squadre. Il Viareggio è risalito in modo impetuoso dagli inferi della 2a categoria mentre al Castelnuovo da qualche mese si è insediata una nuova società che cercherà di rinfrescare l'antico blasone.

L’ultimo campionato che vide le due squadre affrontarsi fu l’Eccellenza della stagione 2014/2015, nove anni fa anche se obiettivamente sembra passato un secolo. Immagini ancora non ingiallite dal tempo perchè quelle ci riporterebbero ai fiammeggianti anni ’90 e all’inizio del secolo, ai tempi della serie C. Il match di andata si giocò allo stadio dei Pini il 21 settembre 2014 e finì con la sonante vittoria (3-0) del Castelnuovo. Gialloblu esperti, ben organizzati e veloci nelle ripartenze misero a nudo le pecche di un Viareggio che si squagliò alla distanza anche per un crollo fisico piuttosto evidente. Curioso il fatto che le zebre furono punite da un ragazzo di Capezzano, Luca Maiorana, che aprì le marcature e che servì a Fabbri la palla del raddoppio. Il 3-0  fu firmato da Satti in contropiede in pieno recupero. Nonostante la pesante sconfitta casalinga quel Viareggio sarebbe stato protagonista assoluto, il Castelnuovo un pò meno.

Il match di ritorno si giocò al Nardini l’11 gennaio 2015 e anche in quella occasione la capolista Viareggio non brillò quantunque riuscì a portarsi in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Scandurra quasi allo scadere del primo tempo. Uno svarione difensivo portò consentì al Castelnuovo di pervenire al pareggio nella ripresa: un rinvio tardivo portò al secondo penalty di giornata, stavolta in favore dei garfagnini per un fallo di Signorini su Micchi. Satti dal dischetto impattò per l’1 a 1. E inguaiò parzialmente le zebre, col Camaiore a -2. Al termine della stagione comunque il Viareggio vinse il campionato con 65 punti, uno in più del Ghiviborgo, e salì in serie D. Il Castelnuovo finì molto più indietro al 12esimo posto con 38 punti ma perlomeno evitò i playout. Dopo 9 anni la lunga storia delle sfide tra gialloblù garfagnini e bianconeri viareggini sta per tornare seppur a livello di Promozione ma entrambe con rinnovate ambizioni di tornare al più presto ai livelli che loro compete.