“Giornata del Mare”, l’istituto comprensivo Montecarlo ricevuto dal presidente Mattarella

“Giornata del Mare”, l’istituto comprensivo Montecarlo ricevuto dal presidente Mattarella

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - L’Istituto comprensivo di Montecarlo ha avuto l’onore di essere accolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha celebrato nella tenuta di Castelporziano la “Giornata Nazionale del Mare”.

Il concorso, promosso ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha visto premiate tre scuole primarie, tre scuole secondarie di I grado e tre scuole secondarie di II grado che hanno realizzato opere sul tema del mare come fonte di energia, come ambiente da preservare e come luogo di convivenza civile e di legalità.

Al presidente, la professoressa di arte e immagine Barbara Mazzolini e gli studenti Michelangelo Gioè e Gian Maria Matteucci in rappresentanza dei loro compagni, hanno spiegato come l’opera, un collage di immagini realizzato sullo sfondo di un ambiente marino, rappresenta un mare che non è solo gioia e divertimento, ma è un mare che può dare la vita e può toglierla, può essere pulito oppure inquinato, può essere fonte di bene oppure di male. E che dipende da noi orientarlo da una parte oppure dall’altra.

Al termine il presidente ha lasciato una nota di apprezzamento del lavoro con la sua firma.

Alla cerimonia, condotta da Licia Colò, erano presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Claudio Barbaro, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, Paola Frassinetti e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra, Enrico Credendino.