Giovannetti-Borzonasca: aperta la caccia ai voti (e alle alleanze)

Giovannetti-Borzonasca: aperta la caccia ai voti (e alle alleanze)

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Tra due settimane sarà eletto il sindaco di Pietrasanta. Gli sfidanti restano il sindaco uscente Alberto Giovannetti (centrodestra) e Lorenzo Borzonasca del centrosinistra. Due settimane per confermare o ribaltare la distanza registrata nelle urne al primo turno.

I dati definitivi sono arrivati solo nella serata del giorno dello scrutinio, confermando quanto emerso a metà pomeriggio. Sarà ballottaggio tra Alberto Giovannetti e Lorenzo Borzonasca. Il sindaco uscente ha raccolto il 45,43% con 5.259 voti, circa 200 in più rispetto a cinque anni fa pur non avendo l’appoggio di Fratelli d’Italia. Il secondo, forte di una coalizione di centrosinistra tutta unita, ha raggiunto il 35% spaccato, 4.051 voti, 200 in meno di quanto fece Ettore Neri cinque anni fa.

In vista del secondo turno Giovannetti può contare su un vantaggio di partenza, tutto da confermare o da ribaltare. In ballo ci sono però i voti degli altri due candidati sconfitti, Massimiliano Simoni e Luca Mori.  L’esponente di Fratelli d’Italia si dice molto deluso del 11% raccolto e resta contrario a dare sostegno a Giovannetti al ballottaggio.

Luca Mori, candidato civico del Terzo Polo, ha superato di poco l’8%.

Quanto alle preferenze di lista, campione assoluto è stato Matteo Marcucci: il giovane assessore ai lavori pubblici candidato nella lista di Giovannetti ha sfiorato i 500 voti. Al secondo posto invece la giovane consigliera uscente del Partito Democratico Irene Tarabella arrivata a ben 445 preferenze.