Gli studenti puliscono la pineta di ponente, un progetto didattico del Consorzio di Bonifica

Gli studenti puliscono la pineta di ponente, un progetto didattico del Consorzio di Bonifica

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Giovani del Liceo Classico Carducci di Viareggio hanno manifestato la loro dedizione all'ambiente, preservando la bellezza naturale della pineta locale.

Nel mondo frenetico e iperconnesso in cui viviamo, l’impegno ecologico sta guadagnando sempre più importanza tra le nuove generazioni. Un gruppo di studenti del Liceo Classico viareggino su iniziativa del Consiorzio 1 Toscana nord ha dimostrato che l’unione di conoscenza e impegno può portare a risultati concreti. Questi ragazzi, motivati dalla volontà di preservare l’ambiente, hanno deciso di dedicare il loro tempo libero a ripulire una pineta locale, dimostrando così il loro amore per la natura e la responsabilità sociale.
La pineta, situata a qualche centinaio di metri dal Liceo , è una preziosa risorsa per l’intera comunità locale. E’ un luogo di incontro e svago per i residenti e turisti. Questo ha spinto i ragazzi dell’istituto ad agire e ripristinare la sua bellezza naturale. Al progetto didattico dal titolo 1000 occhi e mille mani rendono più sicuri i corsi d’acqua hanno partecipato associazioni del territorio convenzionate con il consorzio di bonifica locale.