I servizi pubblici alla portata di tutti: ecco Viareggiodigitale.it

I servizi pubblici alla portata di tutti: ecco Viareggiodigitale.it

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Facilitare l’accesso di cittadini, imprese e pubblica amministrazione ai servizi digitali. Con questo obiettivi il Comune di Viareggio ha lanciato ViareggioDitigale.it, un nuovo sito che intende avvicinare i servizi pubblici comunali rendendoli più fruibili anche per i meno esperti di informatica. 

Ormai online, dal pc o dallo smartphone, si posso fare pagamenti, consultare le proprie posizioni fiscali, scaricare o inviare documenti. Spesso però, soprattutto tra i meno giovani, c’è poca famigliarità con questi mezzi. Viareggiodigitale.it fornisce anche video tutorial per illustrare il funzionamento dei servizi telematici. Il sito è stato sviluppato dalla società WebSoup.

“Affrontare nel migliore dei modi le sfide della Digital Transformation significa adottare politiche inclusive – ha commentato il vicesindaco Valter Alberici – potenziare le competenze e la formazione dei cittadini aiuta a coinvolgere gradualmente i soggetti che faticano ad accedere ai servizi basilari e di coloro che, nonostante usino strumenti tecnologici, non dispongono delle basi per utilizzare la tecnologia nel modo più idoneo.”