Il Ministro Piantedosi al Memorial Elisa Pezzini, incidenti in aumento anche a Lucca

Il Ministro Piantedosi al Memorial Elisa Pezzini, incidenti in aumento anche a Lucca

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Aumentano anche in provincia di Lucca gli incidenti stradali. Ma cresce anche l'attenzione delle istituzioni sul tema della sicurezza. E' quanto emerso dal Memorial Elisa Pezzini a Viareggio. Tra gli interventi anche il Ministro degli Interni Piantedosi e il Prefetto Esposito.

Centinaia di studenti da tutta la provincia di Lucca al Teatro Jenco per il sesto Memorial Elisa Pezzini, appuntamento dedicato alla giovane versiliese vittima della strada nel 2015. E’ stato l’atto finale di un progetto di educazione stradale nelle scuole che ha coinvolti i ragazzi dell’Alberghiero di Barga, del Pertini di Lucca e dell’Artiglio Galilei di Viareggio che hanno presentato i loro video sul tema.

Presenti i vertici provinciale delle forze dell’ordine, l’Aci e il Prefetto di Lucca Francesco Esposito.  L’abuso di alcol e sostanze, l’uso di smarphone alla guida e ogni tipo di distrazione o disattenzione sono i principali motivi degli scontri che si registrano sulle strade.

Una mattinata ricchissima di interventi e contributi, in cui c’è stato anche il videomessaggio inviato dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha apprezzato come i genitori di Elisa, Stefano e Simona, siano riusciti a trasformare il dolore in una battaglia per la sicurezza stradale.