Inaugurata dopo il restauro la Sala dell’Annunziata

Inaugurata dopo il restauro la Sala dell’Annunziata

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Taglio del nastro per la nuova Sala dell'Annunziata: lo spazio situato nel cuore del complesso di Sant'Agostino è stato recentemente restaurato e riqualificato grazie ad una collaborazione pubblico-privata.

Ecco la nuova Sala dell’Annunziata in Sant’Agostino a Pietrasanta. Lo spazio per eccellenza di Pietrasanta, dedicato alla cultura, al dibattito e al confronto è stato completamento messo a nuovo. Sabato pomeriggio c’è stata l’inaugurazione dei lavori di restauro, progetto proposto e sostenuto dalla società milanese Coeclerici, approvato da Sovrintendenza  e Comune.  Presenti il sindaco Alberto Giovannetti e i rappresentanti dell’azienda che hanno illustrato gli interventi recentemente eseguiti, seconda tranche di un più complesso piano di lavori. Ovvero il restauro degli affreschi di pareti e volte, la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione e illuminazione con tecnologia led e la fornitura di pannellature in rovere per il mascheramento dei fan-coil e delle luci.

Grazie all’intervento, gli affreschi sono nuovamente fruibili in un rinnovato splendore: in particolare, spicca una grande Annunciazione con Maria e l’arcangelo Gabriele inseriti all’interno di una cornice dipinta tra le due finestre sulla parete Est.

L’inaugurazione è stata accompagnata dall’apertura di una mostra che unisce il valore del territorio con un respiro internazionale: Alfonso Clerici “lezione americana”, organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, che rimarrà aperta fino al 4 giugno.