KME, la crisi continua

KME, la crisi continua

Redazione

di Redazione

BARGA - Allarme dei sindacati per la situazione alla Kme di Fornaci di Barga dove le organizzazioni dei lavoratori non vedono spiragli per il futuro. Per il 9 giugno è stata convocata la Commissione Economica Congiunta, tra componenti aziendali e coordinatori nazionali sindacali

Il lavoro non riparte. Troppo ricorso ad ammortizzatori sociali. La Situazione Kme continua a preoccupare . Lo afferma la UILM area nord Toscana tramite il segretario Giacomo Saisi
Per Saisi, ogni mese, l’utilizzo della cassa integrazione sommato al fermo impianti nei fine settimana vanno ad incidere pesantemente sulle buste paga dei lavoratori.
Un periodo di crisi prolungata che ha reso necessario intervenire tempestivamente tanto che per cercare di ridurre questo disagio è stato molto importante rinnovare tra RSU e azienda l’accordo sulla Banca ore integrazione che in questa fase garantisce almeno di recuperare una buona parte della retribuzione. Positivo anche il fatto ha rinnovato a tempo indeterminato tutti i contratti a temine fino ad oggi in scadenza.
Al momento per i due siti non si vedono segnali di ripresa e per questo per avere un quadro più chiaro della situazione attuale e futura, è stato richiesto e ottenuto dall’azienda, per il 9 giugno, la convocazione della Commissione Economica Congiunta, tra componenti aziendali e coordinatori nazionali sindacali per valutare gli andamenti economico finanziari e lo sviluppo degli scenari di business del gruppo. Dopo questo incontro saranno convocate le assemblee per fornire ai lavoratori risposte sul presente e il futuro dell’azienda.