La Lucchese compie 118 anni, la festa del popolo rossonero

La Lucchese compie 118 anni, la festa del popolo rossonero

Redazione

di Redazione

LUCCA - Pe il compleanno del 25 maggio le iniziative dell’amministrazione comunale per festeggiare la Lucchese 1905. Presentato l'evento gratuito al tetaro del giglio. L’assessore Barsanti:”Alimentare una passione che si era sopita negli ultimi anni, diffondendo il culto dei colori rossoneri e di ciò che rappresentano per la città”

Un anniversario da festeggiare, per la prima volta in 118 anni, con tante le iniziative promosse e coordinate dall’amministrazione comunale che vuole cosai’ celebrare la Lucchese in occasione dell’anniversario della nascita del club rossonero, che fu fondato il 25 maggio del 1905. Ad illustrare il programma il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore allo sport Fabio Barsanti, il presidente della Lucchese 1905 Alessandro Vichi, l’ex calciatore rossonero Massimo Morgia e Stefano Galligani, in rappresentanza del gruppo Lucca United.
Giovedì sarà quindi una giornata interamente dedicata ai colori rossoneri con l’inaugurazione di una targa celebrativa che verra’ apposta sulla facciata del palazzo dietro il Coro San Michele, all’inizio del secolo scorso fa nacque appunto la Lucchese. Una epigrafe commemorativa che verrà scoperta alle ore 17.30 . Poi la festa della Lucchese proseguirà al Teatro del Giglio per un evento unico e a ingresso libero, voluto per avvicinare la città al club, con la presenza dei protagonisti più gloriosi e simbolici della storia rossonera, tra aneddoti, immagini e racconti di quelle che sono state le tappe fondamentali di questi 118 anni.
Per accedere al Teatro il tiket gratuito sara’ ritirabile alla biglietteria del Giglio a partire dalle ore 10 di mercoledì 24 maggio, fino alle ore 18 di giovedì 25.

“L’obiettivo è quello di alimentare ed intensificare il rapporto della città con la prima squadra del territorio, che si era sopito nella storia recente del club – ha dichiarato l’assessore allo sport Fabio Barsanti – In questo momento di fervore per i colori rossoneri, con la crescita di prospettive e ambizioni per l’imminente futuro dovute all’ingresso della nuova società, è forte volontà dell’amministrazione diffondere il culto della Lucchese, del senso di appartenenza e del valore identitario che la squadra della nostra città rappresenta. Una passione che speriamo possa crescere ed essere rinvigorita, soprattutto nel cuore delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro di questa bellissima storia chiamata Lucchese. Il 25 maggio a Lucca verrà da quest’anno sempre celebrato, in diverse forme e modalità, per quello che sono certo potrà essere l’inizio di una splendida e doverosa tradizione”.