Montemagno: partiti i lavori alla ex scuola

Montemagno: partiti i lavori alla ex scuola

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Sono partiti i lavori per il nuovo tetto per l’ex scuola di Montemagno, ora sede del centro civico paesano. L'immobile, diventato da tempo un punto di riferimento per tutta la comunità paesana, presentava condizioni strutturali che ne pregiudicavano l’utilizzo in sicurezza: il tetto ha subito nel tempo un lento crollo localizzato, con versamenti di acqua che hanno peggiorato le condizioni statiche del solaio.

Il tetto ha subito nel tempo un lento crollo localizzato, con versamenti di acqua che hanno peggiorato le condizioni statiche del solaio. Con questi lavori, l’attuale copertura verrà demolita, sostituendola con una struttura portante in acciaio ex novo. Rimarrà l’aspetto estetico attuale, risalente al 1839 e quindi protetto da vincoli. 

Un intervento che si colloca in un ampio progetto di ristrutturazione di edifici comunali, come quelli già effettuati per l’ex Scuola di Valpormaro e l’ex Casa del Custode di Villa Murabito a Casoli, che, una volta rimessi a nuovo, sono stati riconsegnati al paese per attività aggregative e di comunità. L’investimento totale per l’intervento sulla struttura di Montemagno ammonta a 250mila euro.

Questi lavori sottolineano ancora una volta l’intensa e attiva attenzione che questa Amministrazione ripone alle esigenze della collettività, che vive questo immobile come punto di riferimento aggregativo centrale nella vita quotidiana di paese – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche.