Controlli a tappeto dei carabinieri in Valle del Serchio

Controlli a tappeto dei carabinieri in Valle del Serchio

Redazione

di Redazione

Nove patenti ritirate, di cui tre per guida in stato di ebbrezza e sei per esecuzione di manovre pericolose alla guida di veicoli; ma anche tre sequestri di stupefacente a carico di 5 persone, che in tempi diversi sono state trovate in possesso di hashish, cocaina e ecstasy.

I carabinieri del radiomobile della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, nonché le dieci stazioni dipendenti in territorio garfagnino e della Mediavalle hanno operato nei giorni scorsi dei servizi straordinari di controllo del territorio, tutelando intere aree della giurisdizione e in particolare le principali arterie stradali, abitazioni isolate, centri storici, nonché principali luoghi pubblici e di aggregazione.

La finalità principale del servizio è stata la prevenzione e il contrasto a furti, spaccio di stupefacenti e violazioni del codice della strada nonché l’incremento della percezione di sicurezza da parte della cittadinanza.

Le operazioni, coordinate dalla centrale operativa di Castelnuovo, hanno prodotto risultati diversificati, con 9 patenti complessivamente ritirate, di cui tre per guida in stato di ebbrezza e 6 per esecuzione di manovre pericolose alla guida di veicoli; ma anche 3 sequestri di stupefacente a carico di 5 persone, che in tempi diversi sono state trovate in possesso di hashish, cocaina e ecstasy. Quantità modeste, ma che sono state sequestrate dai carabinieri con segnalazioni alla prefettura nei confronti degli interessati. Due di essi si sono visti ritirare anche la patente di guida.

Tali controlli non sono passati inosservati, tanto che qualche cittadino ha chiamato la centrale operativa del comando di Castelnuovo, dapprima incuriosito, infine manifestando la propria approvazione per l’attività di controllo dei militari dell’arma.