Risparmio energetico: emissioni giù del 40% in ospedali e presidi

Risparmio energetico: emissioni giù del 40% in ospedali e presidi

Redazione

di Redazione

Una percentuale media di circa il 40% di risparmio elettrico e termico su alcuni presidi aziendali, con punte anche di oltre il 50% nel primo anno di gestione. Questo è il risultato complessivo, evidenziato dall'appalto di efficientamento nell'Asl Toscana nord ovest, illustrato giovedì mattina all'auditorium dell'ospedale Versilia.

 

Si tratta, sempre complessivamente, di un 41% di CO2 equivalente risparmiata, che corrisponde – come è stato sottolineato per dare un ordine di grandezza – a una superficie boschiva di 10 volte il centro storico della città di Lucca.

Venendo ai singoli presidi emergono situazioni molti diversi, guardando ai dati diffusi sul risparmio complessivo ottenuto nel primo anno di attività, dopo i lavori di efficientamento che si sono svolti durante il periodo Covid.  Tra i risultati migliori l’ex ospedale Campo di Marte di Lucca segna un 49%. Castelnuovo 44%, Barga 41%. Il Monoblocco di Carrara 65%. Tra i risultati più contenuti il Versilia (appena al 4%), i presidi di Viareggio e Capannori.

A breve sarà attivato un secondo contratto di efficientamento in ulteriori otto presidi aziendali, tra cui gli ospedali di Livorno, Versilia, Cecina, Piombino e Portoferraio.