Sottopasso, via ai lavori per il bypass sugli spalti: scatta divieto di sosta

Sottopasso, via ai lavori per il bypass sugli spalti: scatta divieto di sosta

Redazione

di Redazione

LUCCA - E’ iniziato l’allestimento del cantiere per il nuovo uovo sottopasso ciclopedonale, che collegherà i percorsi intorno alle Mura connessi con il centro storico e la stazione ferroviaria. E in Piazzale Ricasoli verrà subistituito il il divieto di sosta, nell’area di fronte all’hotel Rex, per realizzare il by-pass sugli spalti che, secondo i programmi sarà concluso entro 45 giorni

E’ iniziato l’allestimento del cantiere per il nuovo uovo sottopasso ciclopedonale, che collegherà i percorsi intorno alle Mura connessi con il centro storico e la stazione ferroviaria. E in Piazzale Ricasoli verrà subistituito il il divieto di sosta, nell’area di fronte all’hotel Rex, per realizzare il by-pass sugli spalti che, secondo i programmi sarà concluso entro 45 giorni: servirà sia al traffico veicolare, che a quello ciclo-pedonale, e sarà eliminato non appena conclusi i lavori di costruzione della parte centrale del sottopasso.

L’amministrazione comunale nel corso di un sopralluogo in cui ha consegnato alla ditta incaricata – la Saf – l’area per realizzare l’infrastruttura, ha dettato le linee guida e i tempi di realizzazione dell’opera. Secondo i piani, I lavori termineranno entro l’estate del 2024.

Il progetto, finanziato con 2.140.000 euro con fondi del PNRR e 400.000 euro di mutuo, prevede di realizzare il sottopasso della circonvallazione nell’angolo nord-est di piazzale Ricasoli. Sul lato degli spalti la rampa scenderà lungo viale Regina Margherita con accesso all’altezza dell’attuale attraversamento pedonale, che conduce alla sortita del baluardo San Colombano, mentre verso viale Giusti è prevista una scala. In piazzale Ricasoli la rampa occuperà il lato orientale della piazza lungo le aiuole. Il percorso sotterraneo sarà diviso in due per pedoni e biciclette.In questo primo mese di lavori per costruire il bypass non ci saranno sostanziali modifiche al transito veicolare, che continuerà a utilizzare regolarmente la circonvallazione.