Viareggio - Lo scafo, sequestrato in un'operazione anti immigrazione nel 2021 ha preso parte per la prima volta alla regata organizzata dal Club Nautico Versilia e inserita nel programma di Viareggio Yachting Destination Events.

Dopo la partecipazione del “Grifone”, scafo sequestrato in un’operazione antidroga della Guardia di Finanza all’edizione 2024, questa edizione della Viareggio – Bastia – Viareggio ha ospitato, per la prima volta dalla sua nuova veste di regata a vela, un equipaggio della Guardia Costiera, anche in questo caso al timone di un’imbarcazione utilizzata per attività illecita e confiscata nel 2021.
Nello specifico, l’imbarcazione fu fermata nel settembre del 2021 mentre stava trasportando 76 migranti provenienti dalle coste turche diretti al porto di Crotone. Dopo il sequestro, l’agenzia delle dogane e dei monopoli l’aveva destinata alla demolizione ma successivamente è stato deciso di donarla alla Guardia Costiera per usi di pubblica utilità.
Al via, per questa edizione della regata, nove scafi, tra cui anche quello della Marina Militare. Variato da quest’anno il percorso. Le imbarcazioni infatti, dopo la partenza da Viareggio, hanno fatto rotta per Forte dei Marmi e da lì anziché raggiungere Bastia – oggetto di frequenti sacche di vento in questo periodo – si sono dirette a Capo Corso per poi far ritorno a Viareggio.