Al via ‘Lucca Orientando’: 3 giornate dedicate all’orientamento scolastico

Al via ‘Lucca Orientando’: 3 giornate dedicate all’orientamento scolastico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Stand aperti fino a domenica 16 novembre. Il Coro Arcobaleno ha presentato in esclusiva il nuovo brano dedicato all'evento.

Inaugurata oggi (14 novembre) la terza edizione di Lucca Orientando, le tre giornate dedicate all’orientamento scolastico e professionale che stanno riscuotendo un apprezzamento sempre maggiore fra i giovani studenti e le loro famiglie. A portare i saluti all’evento è intervenuta l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata -che ha ringraziato gli uffici, i partner della manifestazione la Provincia e il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi- insieme alla dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Marta Castagna e all’assessore del Comune di Capannori Silvia Sarti, vicepresidente della Conferenza Zonale della Piana di Lucca e al consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Il Coro Arcobaleno, come da tradizione, ha allietato il pomeriggio, eseguendo alcuni brani fra cui l’Inno d’Italia e, in anteprima, un nuovo motivo dal titolo significativo di “Orientando”, che diventerà sicuramente la hit ufficiale dell’evento. Dopo un piccolo tour fra gli stand informativi che offriranno fino a domenica 16 novembre tutte le delucidazioni necessarie a giovani e famiglie su percorsi di istruzione e formazione professionale, in sala del Capitolo si è svolto l’appuntamento “Che scuola scelgo”, dedicato alle famiglie degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e realizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto GIOVANI Sì “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, finanziata con FSE+ Lucca Orientando andrà avanti nelle giornate di domani, sabato 15 novembre, con una serie di workshop a cura del Centro di Formazione Nazionale- spinoff universitario del professore Giuseppe Lavenia e una tavola rotonda su luoghi di cultura, identità e aggregazione, a cura di Sentiment of Beauty Odv e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Domenica 16 novembre alle 16.00. nella sala del Capitolo il professore Ennio Bilancini della scuola IMT Alti Studi Lucca terrà la conferenza dal titolo “Orientare alla ricerca fin dalla scuola primaria”. Per tutte e due le giornate gli stand informativi resteranno aperti dalle 10.00 di mattina alle 19.00 di sera. Lucca Orientando è promosso dal Comune di Lucca, ente capofila della Conferenza Zonale della Piana di Lucca, in collaborazione con l’amministrazione provinciale e l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara e con una iniziativa della Regione Toscana. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento la Fondazione Banca del Monte di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fosber Spa.

Tutte le informazioni di dettaglio sul programma sono reperibili sul sito www.comune.lucca.it