Viareggio - Inaugurata nelle sale della GAMC dove sarà esposta fino al 18 gennaio, la grande mostra dedicata all'opera di Bernardino Luino,tra i più apprezzati esponenti della pittura figurativa contemporanea.
Un viaggio attraverso 100 opere per ripercorrere il lavoro e l’arte di Bernardino Luino. “Il pensiero dipinto” questo il titolo della grande mostra antologica ospitata nelle sale della GAMC che è stata inaugurata sabato alla presenza dell’autore e del curatore dell’esposizione Adriano Primo Baldi.
Un progetto espositivo ambizioso che traccia il percorso di Bernardino Luino attraverso le tappe fondamentali della sua ricerca, dal contesto milanese alle esperienze americane, fino alla maturità francese.
Originario di Latina, Luino è uno dei più apprezzati esponenti della pittura figurativa contemporanea, un’arte, la pittura contemporanea che secondo l’artista non deve aver bisogno di grandi spiegazioni se non quelle percepite guardandola.
Il vernissage della mostra è stato anche un momento politico, rappresentando infatti la prima uscita ufficiale della nuova assessora alla cultura del comune di Viareggio Elisabetta Matteucci che ha ringraziato la sua predecessora Sandra Mei. Il sindaco Del Ghingaro ha spiegato il perchè abbia voluto fortemente questa esposizione.
