LUCCA - Nel giorno del 101esimo anniversario della morte di Giacomo Puccini, nel ridotto del teatro hanno incontrato la stampa i protagonisti della Turandot che andrà in scena il 25 aprile 2026, ad esattamente 100 anni dalla sua prima assoluta al Teatro della Scala di Milano.
Ad esattamente 101 anni dalla sua morte, il Teatro del Giglio Giacomo Puccini ha presentato uno degli appuntamenti principali di questa stagione teatrale, anch’esso legato ad un importante anniversario della storia del celebre compositore lucchese. Nel ridotto del Teatro, è infatti stata presentata la nuova Turandot, che andrà in scena proprio il 25 aprile 2026, giorno del 100esimo anniversario della prima assoluta dell’opera postuma di Puccini al Teatro della Scala di Milano . Uno spettacolo curato dai due giovani registi che hanno vinto il bando per una regia under 35 indetto dal Teatro del Giglio, e che proporrà, in omaggio al compositore lucchese, la versione incompiuta dell’opera, che si conclude esattamente nel punto in cui Puccini la lasciò prima di morire.
Ecco quindi che avremo Oksana Dyka nei panni di Turandot, Roberto Aronica in quelli del principe Calaf, George Adguladze, assente alla presentazione, nel ruolo di Timur, e Maria Novella Malfatti, giovane soprano lucchese in rapidissima ascesa, che interpreterà Liù.
Durante l’anteprima, è anche stato presentato il progetto “Verso Turandot”, un viaggio di avvicinamento alla messa in scena del capolavoro pucciniano organizzato dal Teatro del Giglio con conferenze, incontri ed approfondimenti che ci accompagnerà fino al prossimo 25 aprile.
