Varata a Viareggio la “Salvatore P”, una nave per la pesca al tonno di ultima generazione

Varo Salvatore P

Varata a Viareggio la “Salvatore P”, una nave per la pesca al tonno di ultima generazione

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Calata in mare presso le strutture di ARPECA e costruita da Mediterranea Ship Yard per l'armatore Pappalardo di Cetara (Salerno), è un simbolo di eccellenza della cantieristica viareggina

Varo Salvatore P

Con 48 metri di lunghezza e 10 di larghezza la “Salvatore P”, la nuova nave per la pesca al tonno varata a Viareggio presso le strutture ARPECA sabato 29 novembre, rappresenta l’eccellenza della cantieristica italiana. Ha sistemi di bordo che includono strumentazioni digitali di ultima generazione, che permettono di pescare in modo più rispettoso dell’ecosistema marino.

L’unione tra la tradizione costruttiva viareggina e l’ingegneria francese ha dato vita a una nave orientata al futuro, come spiega il titolare dei cantieri navali Mediterranea Ship Yard che l’ha realizzata, Ferdinando Russo.

L’imbarcazione è stata commissionata per la sua flotta dall’armatore campano Salvatore Pappalardo, come racconta il figlio Gilles, che di questa nuova imbarcazione hi-tech sarà il comandante.

Presente al varo anche il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, che ha ribadito, in questa occasione, l’appello al governo per gli aiuti al mondo della pesca, attualmente in grande difficoltà.