Castelnuovo consegna i premi Pedreschi e Bertucci

Castelnuovo consegna i premi Pedreschi e Bertucci

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARFAGNANA - In perfetto clima natalizio  Castelnuovo ha accesso l’albero gigante che domina  Piazza Umberto da poco restaurata. Tanta gente per le vie del centro grazie anche alla tre giorni dedicata alla Castagna. Nella Rocca Ariostesca sono stati invece assegnati i premi Pedreschi e Bertucci.

Ad aprire la cerimonia il sindaco Andrea Tagliasacchi e a seguire il fiduciario Slowfood Elso Bellandi e ancora Raffaella Mariani Preside te della Unione comuni Garfagnana; tutti hanno ricordato le immense figure che questi premi ricordano.
Il Premio Andrea Bertucci è andato a Federico Calissi, chef e agricoltore sempre alla ricerca di nuove
varietà da coltivare. Il Premio Pedreschi a Stefano Pioli che coltiva prodotti a 1000 metri sul livello del mare e con il figlio gestisce due importanti mulini a Piezza e a Fabbriche di Vallico. L’altro Premio Pedreschi quello che si rivolge alla valorizzazione del territorio e alla promozione, é andato a Francesco Pinagli  per il suo importante ruolo di direttore generale dell’Unione Comuni della Garfagnana e non solo.
Al termine spazio anche per alcuni prodotti tipici come le Crisciolette di Cascio, offerte dall’associazione Sportiva Ricreativa paesana, per onorare la memoria di Pedreschi e Bertucci.