La magia del presepe di Anchiano

La magia del presepe di Anchiano

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Tra i presepi da visitare in Valle del Serchio c’è senza dubbio quello allestito ad Anchiano di Borgo a Mozzano; l’istallazione è realizzata da due presepisti locali all’interno di una cantina nel centro storico.

 

Qui il presepe racconta la natività ambientata in “Palestina”, là dove tutto è cominciato. Il presepio racconta 24 ore in un ciclo di pochi minuti, utilizzando bellissime musiche come colonna sonora; ottimi anche gli effetti di luce. Da notare questi accampamenti che ripropongono un villaggio costruito con tende tipiche del deserto che danno davvero una sensazione autentica al presepe. In primo piano poi la capannuccia ricavata all’interno di una bellissima grotta.

Tutto quello che si vede, escluso i personaggi, è il frutto di accurato lavoro manuale, comprese le palme e le bellissime piante grasse che arricchiscono la scenografia, a conferma di un grande impegno e amore ma soprattutto di tanta passione per il presepe.

Il presepe è dedicato alla figura di Giovanni Giovannetti che ad Anchiano ha dato il via a questa bella tradizione.