Ritrovato nella notte l’anziano disperso a Careggine

Ritrovato nella notte l’anziano disperso a Careggine

Redazione

di Redazione

CAREGGINE - L'uomo era caduto in un boschetto ed è stato trovato dai vigili del fuoco con qualche escoriazione. È stato affidato alle cure del personale 118.

Il servizio di Protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana è stato attivato ieri sera (6 dicembre), su richiesta del Sindaco del Comune di Careggine, per la ricerca di una persona scomparsa. Dalle 18 circa del pomeriggio, infatti, non si avevano notizie di un uomo di 83 anni che, dopo essere uscito, non aveva più fatto ritorno al paese. Dopo un primo controllo a casa, in presenza dei familiari, sono subito scattate le prime ricerche da persone del posto nei luoghi più frequentati dall’uomo nelle sue passeggiate.

Quindi sono intervenuti i Vigili del Fuoco con l’Unità di Comando Locale, i Carabinieri, il personale dell’Unione Comuni Garfagnana e diversi gruppi di volontariato di protezione civile che si sono distribuiti sul territorio comunale. Grazie ad una termo-telecamera ad infrarossi di un ragazzo del paese è stato infine possibile rintracciare la persona, cosciente, ma infortunata a causa di una caduta nella pineta. L’uomo era sdraiato a terra, tra due tronchi d’albero, difficile quindi da individuare. Sono stati effettuati i primi soccorsi da alcuni ragazzi del posto della Misericordia che poi lo hanno affidato alle cure dei sanitari, imbracato sulla tavola spinale e caricato sull’ambulanza. L’Unione Comuni Garfagnana ha contribuito dando il suo supporto alle squadre ed impegnando attivamente i propri uomini nelle operazioni di ricerca sul territorio.

La nota dei vigili del fuoco. Alle 16:30 di ieri (6 dicembre) una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana è stata impegnata nella ricerca di un uomo disperso: l’uomo, che deambula con ausili, era stato avvistato nel pomeriggio nei pressi del cimitero e, secondo la denuncia del fratello che lo attendeva a casa, non era poi rientrato. È stato quindi attivato il piano provinciale di ricerca ed inoltrata la richiesta di cinofili e Sapr con visione notturna per perlustrare la boscaglia nei dintorni del Pua. Caduto in un boschetto lungo la strada a circa 350 metri dal punto di ultimo avvistamento, è stato ritrovato intorno alle 00.20, con qualche escoriazione a seguito della caduta ma non in pericolo di vita, è stato affidato alle cure del personale 118. Sul posto anche il sindaco e i carabinieri.