Quando il clima mette a rischio la nostra salute

Cambiamento climatico

Quando il clima mette a rischio la nostra salute

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

FORTE DEI MARMI - Giovedì 6 agosto sono previsti 27 bollini rossi per il caldo in tutta Italia. Sarà una delle giornate più roventi dell'estate. agosto sarà una giornata record per il caldo. A Villa Bertelli gli esperti si sono confrontati sui rischi che queste temperature elevate pongono per la nostra salute.

Cambiamento climatico

I cambiamenti climatici non rappresentano più ipotesi future, ma una realtà che incide sempre più sulla salute delle persone. Dalle ondate di calore agli eventi meteorologici estremi, gli effetti del clima si riflettono sul benessere quotidiano, soprattutto sule fasce più fragili della popolazione.

Di questo importante tema si è parlato martedì sera a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, in un incontro aperto al pubblico promosso dalle fondazione Bertelli insieme alla Casa di cura San Rossore di Pisa. Tra i protagonisti della serata il direttore sanitario Giovanni Gravina e un’ospite d’eccezione Melania Rizzoli, medico, giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica, da anni impegnata nel raccontare con un linguaggio semplice e accessibile i temi della prevenzione e della salute.

L’incontro ha offerto consigli pratici per affrontare gli effetti del cambiamenti climatico, imparare a riconoscere i segnali di rischio e adottare comportamenti utili a proteggere la propria salute.