Fiumi, scuola e clima: alleanza a Carrara per le giovani generazioni

Fiumi, scuola e clima: alleanza a Carrara per le giovani generazioni

Redazione

di Redazione

Massa - Sinergia scuola e Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per costruire una coscienza collettiva sulla necessità di tutelare il territorio dal rischio idrogeologico e sull'acqua come bene comune.

Unire la conoscenza del territorio alla prevenzione e alla sfida dei cambiamenti climatici, partendo dai banchi di scuola. È questo il cuore della nuova convenzione quinquennale siglata tra il Consorzio 1 Toscana Nord e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Un’intesa strategica che porterà nelle aule degli istituti scolastici locali un programma completamente gratuito fatto di lezioni, laboratori didattici, visite sul campo lungo i corsi d’acqua e incontri con esperti. L’obiettivo è chiaro: insegnare alle nuove generazioni il valore dell’acqua come bene comune, l’importanza della manutenzione e la necessità di tutelare un territorio fragile, già segnato in passato da drammatici eventi alluvionali.

Un percorso di formazione e tutela dell’ambiente che trova il pieno e convinto sostegno delle realtà culturali e sociali della città, pronte a investire sui giovani per costruire una nuova cultura del rispetto del territorio.