VELA - È il tradizionale appuntamento velico organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.
![]()
Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo-marine dello scorso ottobre, Viareggio si è pronta ad ospitare la nona edizione del Trofeo Memorial Francesco Sodini, il tradizionale appuntamento velico organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015. Il Trofeo Sodini 2025, infatti, è stato riprogrammato per domenica, 16 novembre. Affabile, gentile e disponibile, Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stile” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.
Questa edizione prevede una Regata Costiera -aperta a tutte le imbarcazioni classificabili come “Regata o Regata/Crociera” con valido certificato di stazza ORC International o ORC Club- e una Veleggiata -per le barche senza tali certificati che potranno iscriversi nella classe Open o Rating FIV e avere una classifica a parte, in tempo reale e compensato (Rating FIV)-. “La Regata Costiera sarà disputata nel campo sud, con percorso Viareggio – Marina di Torre del Lago con due giri intorno alla barca di viro- ha spiegato il presidente del Comitato di Regata Stefano Giusti che sarà coadiuvato da Tiziano Menconi La premiazione, in programma alle ore 17 presso le sale del Club Nautico Versilia, e la proclamazione dei vincitori 2025 concluderanno questa edizione. Nella passata edizione, disputata da una ventina di imbarcazioni d’Altura, erano stati Andrea e Jacopo Poli con il loro Clan ad aggiudicarsi il Trofeo Challenge Memorial Sodini 2024 imponendosi nella Categoria Orc davanti ai vincitori 2023, Paola Capecchi e Patrizio Galeassi con My Fin, e a Domenico Mei con Andromeda.
