Il Giro d’Italia fa tappa a Porcari per celebrare i 60 anni di Sofidel

Il Giro d’Italia fa tappa a Porcari per celebrare i 60 anni di Sofidel

Redazione

di Redazione

PORCARI - Il 20 maggio, come anticipato da NoiTv, il Giro partirà da Porcari e, con ogni probabilità, proprio da via Giuseppe Lazzareschi, di fronte alla sede storica di Sofidel. Il sindaco: "Sarà una giornata eccezionale". Il paese si tingerà di rosa con eventi e allestimenti.

Porcari, come anticipato da NoiTv, si prepara a tingersi di rosa. La presentazione del Giro d’Italia 2026 organizzata ieri da Rcs a Roma ha confermato una notizia attesa con entusiasmo: il 20 maggio la Corsa Rosa partirà da Porcari e, con ogni probabilità, proprio da via Giuseppe Lazzareschi, di fronte alla sede storica di Sofidel. La tappa porterà un nome che racconta l’identità profonda del territorio: Porcari (Paper District) – Chiavari, un tributo al distretto cartario che dà lavoro, carattere e respiro internazionale al paese.

A riportare la notizia ufficiale della partenza da Porcari sono stati questa mattina il sindaco, Leonardo Fornaciari, affiancato da tutta la giunta comunale, Graziano Ferrari, Sofidel Media
Marketing & Sales Director e Ilaria Davini, Sofidel Central Marketing Manager. Il brand Regina, punta di diamante della produzione Sofidel, e il Giro d’Italia sono accomunati dal concetto di infinito. Il Trofeo senza fine, spirale dorata aggiornata ogni anno destinata al vincitore, racconta una storia in continuo rinnovamento. Regina porta con sé lo stesso immaginario grazie al celebre claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai”, riconosciuto da generazioni ed entrato a pieno titolo nel lessico famigliare di tutti gli italiani. È una vicinanza di valori fondata su passione, impegno e promozione della sostenibilità ambientale – nei processi industriali e nella mobilità.

Così il sindaco, Leonardo Fornaciari: “Quella del 20 maggio sarà una giornata eccezionale per Porcari. Il ciclismo ha una capacità rara: quella di aggregare, unire, far sentire comunità. Lo abbiamo visto tante volte nella storia italiana. Per questo la partenza del Giro d’Italia dal nostro paese avrà un valore che va oltre lo sport: sarà un momento collettivo di orgoglio e appartenenza. Desidero ringraziare con forza Sofidel, che in sessant’anni ha saputo crescere senza perdere la sua identità, e che oggi porta il nome di Porcari nel mondo come esempio di etica del lavoro, innovazione e responsabilità. Un ringraziamento particolare va all’amministratore delegato Luigi Lazzareschi e alla presidente Paola Stefani per la visione, l’impegno e il legame costante che mantengono con la nostra comunità. Sofidel è davvero una multinazionale a conduzione familiare, e questo fa la differenza. Anche per questo il territorio è riconoscente, come dimostrano l’intitolazione di via Giuseppe Lazzareschi, dalla quale potrebbe partire la tappa, e la prossima intitolazione del nuovo viale riqualificato a Emi Stefani. La Porcari (Paper District) – Chiavari rappresenta tutto questo: lavoro ben fatto, ingegno, crescita condivisa. È un pezzo della nostra storia che si apre al mondo, e Porcari lo vivrà con l’energia delle grandi occasioni”.

“Siamo molto contenti di essere, qui, oggi, insieme al sindaco di Porcari. L’ufficializzazione della partenza di una tappa del Giro d’Italia da Porcari – dove abbiamo le nostre radici, impianti importanti e sede globale – è per Sofidel una notizia bellissima ed emozionante. Tanto più perché avverrà nella ricorrenza del nostro 60esimo anniversario, e perché, grazie alla collaborazione di RCS, prenderà il nome di Porcari (Paper District) – Chiavari, un tributo importante al distretto cartario: un distretto industriale di valore assoluto, che ci auguriamo possa essere ancora più apprezzato e conosciuto anche grazie alla Corsa Rosa”, il commento di Graziano Ferrari, Sofidel Media Marketing & Sales Director.

A breve sarà svelato il logo ufficiale della città di tappa del Giro d’Italia, immagine riconoscibile che accompagnerà Porcari in questo storico percorso verso il Giro. Un segno grafico che sintetizzerà l’anima del Paper District e il legame con la grande manifestazione sportiva. Porcari vivrà questa partenza con partecipazione corale. Di sicuro il Giro sarà protagonista fin dal primo giorno anche del Carnovale Porcarese: sfilerà infatti un carro allegorico in carta pesta dedicato alla tappa, la Regina di Cuori. Il Comune sta valutando un programma di numerose iniziative che accompagneranno Porcari nei mesi precedenti la tappa e che verranno presentate nel corso dei prossimi mesi.

Gruppo Sofidel. Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, è presente in 13 Paesi, 12 in Europa e Stati Uniti (12 Stati), con circa 9.500 dipendenti e una capacità produttiva di 1.983.000 tonnellate all’anno. Nel 2024, il fatturato consolidato netto è stato di 3,225 miliardi di euro. “Regina” è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand includono: Sopalin, Le Trèfle, Hakle, Softis, Nalys, Cosynel, KittenSoft, Nicky e Papernet. Il Gruppo si è impegnato all’azzeramento delle proprie emissioni di carbonio nette (Net-Zero) entro il 2050.