Ragazzi a confronto sulla violenza di genere

Ragazzi a confronto sulla violenza di genere

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'ITI Fermi ha ospitato una giornata di incontro fra gli studenti della stessa scuola e quelli del Liceo Machiavelli che negli ultimi mesi hanno partecipato ad un progetto promosso da Provincia e Associazione Artemisia.

In Italia tre donne su 10, di età compresa fra i 17 e i 70, affermano di aver subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Basta questo dato per capire quanto sia forte il tema della violenza di genere nel nostro paese e quanto sia necessario affrontare il problema fra i giovani. I ragazzi hanno trattato e approfondito questo argomento e hanno sintetizzato i loro pensieri in alcuni lavori. Una rappresentazione teatrale, alcuni video che raccolgono dati e testimonianze, ma anche interviste a coetanei e questionari per mettere in evidenza le varie sfaccettature della violenza sulle donne: da quella fisica, a quella psicologica, passando per le pressioni che molte ragazze devono affrontare quando si trovano in una scuola prettamente maschile.
Al percorso svolto da questi giovani e al tema delle politiche di genere sarà dedicata la seconda puntata di Squarciagola in onda venerdì 9 marzo. La trasmissione realizzata dalla nostra emittente insieme alla Provincia di Lucca, infatti, tornerà su NoiTv venerdì 2 marzo con una puntata dedicata ad un altro tema che affligge giovani e meno giovani: l’uso di droghe.