La Versilia conferma le bandiere blu

La Versilia conferma le bandiere blu

Redazione

di Redazione

VERSILIA - La consegna ufficiale è in programma a Roma il prossimo 14 maggio ma la Versilia festeggia già la riconferma delle bandiera blu sulle sue spiagge.

La Fondazione per l’educazione ambientale ha già notificato ai comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi il conferimento dei vessilli che certificano il rispetto dei parametri di qualità per quanto riguarda le acque di balneazione e il servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Le spiagge versiliesi bissano così l’en plein già ottenuto nel 2011 e i Comuni commentano con soddisfazione questo successo.
Da Forte dei Marmi sottolineano come questo sia il ventiduesimo anno consecutivo che la bandiera blu sventola sulla spiagge e la riconferma è dovuta in particolare all’aumento della percentuale di raccolta differenziata attuata sulla costa. A Viareggio invece il vessillo viene assegnato da quindi anni consecutivi. “Viareggio rimane una località balneare di prestigio – ha commentato il sindaco Lunardini – con un ambiente pulito e di buona qualità”. A dare l’ultimo giudizio, come sempre, saranno però i turisti, che decideranno su quali spiagge scegliere le vacanze della prossima estate.