Torna la ciclopedalata Puccini

Torna la ciclopedalata Puccini

Redazione

di Redazione

PROV. LUCCA - Tutti in bici nel nome di Puccini domenica 27 maggio con la ciclopedalata ecologica sul percorso della pista ciclopedonale "Puccini".

L’evento è organizzato dall’A.C. Le mura 2008 e dal comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, promosso dalla Provincia di Lucca insieme ai Comuni di Massarosa, Lucca, Borgo a Mozzano e Pescaglia, e rientra nelle iniziative di sensibilizzazione del territorio sul ciclismo che nel 2013 sarà protagonista in Toscana con il campionato mondiale.
Un’occasione imperdibile, quindi, per i cicloamatori, i cicloturisti e per tutti coloro che sono curiosi di scoprire un itinerario suggestivo e molto vario lungo le piste ciclabili presenti sul territorio lucchese. La pedalata infatti partirà da Celle Puccini, nel comune di Pescaglia, per arrivare al lago di Massaciuccoli, per un totale di circa 80 chilometri tra andata e ritorno.
La partenza della ciclo pedalata Puccini è prevista alle ore 8 da Celle Puccini e sarà possibile unirsi alla ciclo-carovana alle 8:40 a Ponte a Moriano e alle 9 presso il Foro Boario (Terrazza Petroni). L’arrivo a Massaciuccoli è previsto intorno alle 10.
Il percorso è misto e molto suggestivo: strada asfaltata, percorso ciclopedonale sull’argine del fiume Serchio (circa 18 chilometri), strada sterrata. È prevista poi un’escursione di circa un’ora, in battello, sul lago di Massaciuccoli fino a Torre del Lago (le biciclette, che dovranno essere dotate di lucchetto, saranno vigilate da un custode dell’organizzazione).
Per partecipare alla pedalata sono consigliate la bicicletta da corsa, la mountain bike oppure una bici sportiva, equipaggiate per affrontare tratti di strada sterrata e con materiale di scorta per eventuali forature. È prevista una percorrenza con una velocità media intorno a 20 km orari.
Il gruppo di ciclisti sarà seguito da una scorta tecnica su moto, un’ambulanza e un’auto dell’organizzazione per l’assistenza. Per coloro che sono interessati, l’organizzazione scorterà il ritorno in bicicletta sullo stesso percorso dell’andata.
Al momento dell’iscrizione sarà possibile prenotare il pranzo al costo di 10 euro presso il ristorante “La luna nel lago”, nell’area dei Donatori di sangue a Massaciuccoli.
La prenotazione deve essere effettuata tramite e-mail (aclemura2008@virgilio.it ) o via fax (0583/474240) entro giovedì 24 maggio, indicando nome e cognome del partecipante, oppure recandosi personalmente presso cicli Poli in piazza S. Maria, a Lucca.
Il biglietto per visitare il museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago è 3 euro mentre la visita al museo archeologico di Massaciuccoli è gratuita, concessa dall’Amministrazione Comunale di Massarosa.
In caso di pioggia, la pedalata ecologica sarà rinviata a data da destinarsi.