Montecarlo già in allerta per gli incendi

Montecarlo già in allerta per gli incendi

Bertolucci

di Bertolucci

MONTECARLO - Il Comune e la protezione civile della Misericordia invitano tutti i cittadini a registrare sui propri telefoni cellulari il numero verde gratuito 800 425 425 per segnalare avvistamenti di incendi boschivi.

Montecarlo è classificato e riconosciuto dalla Regione come Comune a rischio particolarmente elevato e lo scorso anno le colline montecarlesi furono devastate da decine di incendi di origine dolosa. Quest’anno a peggiorare le cose c’è la decisione della Regione Toscana di non stanziare i fondi per assicurare il servizio di pattugliamento mobile estivo, svolto in convenzione con l’ex Comunità montana, per l’immediato avvistamento degli incendi boschivi nel periodo di maggiore rischio incendi che va dal 1 luglio al 31 agosto prossimi, salvo eventuali modifiche.
Per questo la collaborazione dei cittadini, a Montecarlo, così come in tutte le altre zone a rischio, appare quanto mai fondamentale. Al numero verde 800 425 425 risponde la sala operativa unificata permanente della Regione, funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, in contatto con il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco.