Achille Serra e la legalità

Achille Serra e la legalità

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - Il centro culturale Auser filo d'argento di Viareggio ha ospitato la presentazione del libro del senatore dell'UDC Achille Serra, dedicato ai giovani e alla legalità.

L’ex prefetto ha accolto l’invito dell’attuale collega in Senato Manuela Granaiola, di raccontare questo suo lavoro dedicato principalmente alle nuove generazioni ma che affronta un argomento che, come ha detto lo stesso autore, non ha vincoli di età.
Il libro affronta il tema della legalità con un linguaggio e un impaginazione leggera, quasi fumettistica, proprio per coinvolgere maggiormente gli adolescenti ma al contempo approfondendo la tematica con episodi autobiografici che ben spiegano il messaggio che Serra intende trasmettere: non insegnare, bensì raccontare la legalità.
L’incontro ha coinciso con la sentenza della cassazione per i fatti del G8 di Genova e la condanna dei funzionari di polizia accusati dell’assalto alla scuola Diaz. ” Le sentenze vanno sempre rispettate, anche se, fino a quel giorno, le carriere di quei funzionari erano state ineccepibili”, questo il commento dell’ex prefetto di Milano e Firenze.