Due stelle nel cielo del Summer Festival

Due stelle nel cielo del Summer Festival

Massimiliano Montefameglio

di Massimiliano Montefameglio

LUCCA - Una Piazza Napoleone al completo ha applaudito entusiasta Tony Bennett e Giorgia, protagonisti di un doppio concerto in una serata di grande musica internazionale.

E’ stato Tony Bennett, con “Watch what happens”, ad aprire il doppio concerto dell’ultimo fine settimana del Summer Festival 2012. L’ottantacinquenne cantante statunitense, apparso in grande forma, assieme a Frank Sinatra e Dean Martin è uno degli ultimi “crooner”, artisti che si rifanno ad uno stile cantato confidenziale, quasi parlato e sussurrato. Successi come “Once upon a time”, “San Francisco” e “Smile” hanno incantato un pubblico entusiasta, capace di apprezzare il suo stile raffinato ed elegante.
Dopo più di venti pezzi e gli applausi di Piazza Napoleone Bennett ha lasciato la scena all’italianissima Giorgia; la cantante romana, solare come sempre, ha ancora una volta scaldato gli animi del pubblico con la sua voce potente e meravigliosa. Giorgia ha aperto la sua esibizione con “Il mio giorno migliore”, continuando con successi come “Gocce di memorie”, “Girasole” e “Vorrei”, intrattenendo il suo affezionato pubblico attraverso le melodie blues, jazz e soul tipiche di uno stile capace di passare attraverso sfumature rock e le più moderne sonorità elettroniche, pur rimanendo elegantemente ancorata alla classicità della musica leggera di alta qualità.