Lavoro fisso? Un vero miraggio

Lavoro fisso? Un vero miraggio

Bertolucci

di Bertolucci

LUCCA - Se la media italiana, nei prossimi tre mesi, sarà bassa con 2 contratti a tempo indeterminato ogni 10 assunti, in provincia di Lucca le cose andranno peggio con 1 solo contratto ogni 10.

Secondo Unionecamare nel periodo luglio-settembre le assunzioni totali sul territorio provinciale saranno 930 e la maggior parte sarà appunto con contratti precari: l’80% a tempo determinato, il 7% con apprendistato o inserimento. Insomma, saranno davvero pochi i privilegiati che potranno guardare al loro futuro lavorativo con qualche certezza in più. E inoltre i precari lavoreranno per poco tempo, perchè la maggior parte sarà impiegata in attività stagionali legati al turismo estivo.
Per finire, però, Unionecamere fa emergere un dato molto interessante. Nonostante l’ampia fascia di persone che cerca lavoro, il 14% delle imprese non riesce a trovare il candidato giusto da assumere. Da questo punto di vista il settore che soffre di più è quello dell’industria e delle costruzioni che non riesce a coprire il 25% del suo fabbisogno.