Luglio di fuoco in Toscana

Luglio di fuoco in Toscana

Giada Menichetti

di Giada Menichetti

FIRENZE - Sono 190, mai così tanti negli ultimi 5 anni, gli incendi che si sono sviluppati sul territorio regionale il mese scorso. 18 i roghi in Provincia di Lucca ma anche agosto si preannuncia molto "caldo".

Gli uomini dell’antincendio boschivo assieme a una squadra dei vigili del fuoco sono dovuti intervenire nelle ultime ore a Massa Macinaia, nel comune di Capannori, per un vasto incendio che ha interessato alcuni ettari di campi e sterpaglie. Per domare le fiamme, visibili anche dalla vicina autostrada firenze mare, è dovuto intervenire anche un elicottero della Regione.
Ma il record è anche negli ettari di bosco finiti in fumo: 793 in Toscana, più della metà di quelli che mediamente, in un anno intero, bruciano sul territorio regionale. E per agosto, purtroppo, non si prevede nulla di buono: il conto, su base toscana, è già a quota 41 e in Provincia di Lucca i vigili del fuoco sono dovuti intervenire ben quattro volte negli ultimi dieci giorni sulle colline di Colognora di Compito, nel Comune di Capannori.