B. di Lucca e Pescaglia nell’Unione Comuni

B. di Lucca e Pescaglia nell’Unione Comuni

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Momento storico per l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. E’ stato ratificato l'ingresso nell’ambito territoriale dei comuni di Bagni di Lucca e Pescaglia.

Momento storico per l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. E’ stato ratificato nella sede di Borgo a Mozzano il rientro nell’ambito territoriale del comune di Bagni di Lucca, uscito 10 anni fa dall’allora Comunità Montana, e del comune di Pescaglia, che si era riservato un periodo di riflessione prima di fare ingresso nella nuova realtà istituzionale.
L’atto di oggi è il primo passo verso l’ufficializzazione dell’ampliamento dell’unione dei Comuni a questi territori. L’iter adesso dovrà passare anche all’approvazione dei consigli comunali. Con questa firma va a crescere il territorio riconosciuto sotto l’ambito di Media Valle che arriva a 450 kmq ed a oltre 34.000 abitanti.
L’allargamento dell’Unione è un passo importante per le necessità delle politiche della montagna e per la gestione delle politiche del territorio montano della Valle, soprattutto in una fase storica in cui il futuro delle funzioni detenute finora dalla Provincia è ancora tutto da definire.